Camici bianchi e suggestione


…e non sono quelli belli e rassicuranti dei “pizzicaroli” di una volta.
Parlo di quelli dei medici, ma potrei prendere altre categorie, come gli avvocati o i personal trainers, per affrontare questo discorso.
Spesso alle persone basta che qualcuno gli dica di possedere un titolo accademico per pensare che ogni cosa che esce da quella bocca é giusta. Quante volte ho sentito: ”il mio medico ha detto che devo mangiare i carboidrati” (magari nella peggiore delle ipotesi lo fa per fa salire il vostro colesterolo e prescrivervi farmaci), oppure ”devo fare nuoto, ha detto il dottore”.
Quello che voglio farvi capire, per esperienza, é che queste persone spesso scelgono di fare i medici (come altri mestieri) per guadagnare soldi, o perché lo volevano mamma e papá perché magari uno dei due giá lo era. Tralasciando il fatto di raccomandazioni ed esami truccati, spesso questa gente studia ció che gli viene imposto al solo fine di passare un esame, non approfondisce l’argomento verificando che sia cosí se non viene richiesto. E’ come il medico che vi dice di smettere di fumare perché fa male, e fuma. E ce ne sono parecchi che lo fanno.
A questo punto mi direte, ma allora di chi ci dobbiamo fidare, visto che non possiamo sapere tutto? Primo, di voi stessi, quindi del vostro istinto, e secondo, di chi fa il proprio lavoro con passione vera mettendo in pratica sul campo ció di cui parla. Qualcuno che vi dice di mangiare Grassi e Proteine perché ha provato su se stesso l’efficacia di questa alimentazione a differenza di qualcuno che consiglia di mangiare la pasta perché ha letto su un libro che i carboidrati sono la benzina del nostro corpo e dicendolo ad un esame é stato promosso. Peró ha un bel fisico…..flaccido.
É un fenomeno simile a quello che ha permesso di vendere il PowerBalance. É un bracciale inutile, ma é bastato che qualche campione dello sport lo indossasse perché fosse reputato qualcosa che funziona. “Se ce l’ha lui”, molti hanno pensato. E’ provato che un oggetto acquista valore a seconda del “titolo accademico” di chi lo ”vende”.

Fidatevi della passione, vostra e di chi la mette in quello che fa, di chi crede a quello che dice perché l’ha provato e verificato fino in fondo.

Annunci

Informazioni su Coachroby

Stregato dalla scienza e dalla straordinaria potenza del corpo.
Questa voce è stata pubblicata in Vari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...