D.O.M.S. ovvero quei dolori post allenamento.


Beh, é da quando sono nato che sento parlare di acido lattico riguardo ai dolori dopo aver ripreso a fare attivitá fisica. Quando poi ho cominciato a studiare per migliorare l’allenamento coi pesi, ho scoperto che l’acido lattico si smaltisce in un’ora dall’allenamento; é quel bruciore che si sente nel muscolo che sta lavorando. Una sostanza prodotta dal corpo, per molti versi importantissima, perché, come hanno appurato i piú grandi fisiologi, é il precursore di una cascata ormonale utilissima per gli scopi di dimagrimento ed aumento del tono muscolare (vedi GH).
Allora cosa sono quei dolori, che spesso vi impediscono di muovervi? L’acronimo sta per: DELAYED ONSITE MUSCULAR SORENESS, ovvero indolenzimento muscolare post allenamento.
Di solito si presentano dalle 24 alle 48 ore dopo l’attivitá e sono dovuti alla rottura dei ponti di actina e miosina che avvengono durante l’allenamento, una specie di microlacerazioni del tessuto.

Molti credono che sentirli sia segno di aver lavorato, secondo la mia esperienza invece, sono il segno di un deallenamento. Avvengono si in chi comincia o ricomincia dopo tanto tempo, ma anche in chi dice di allenarsi con continuitá, questi ultimi lo vedono come segno del loro lavoro. A mio parere hanno solo lasciato troppo tempo tra un allenamento e l’altro, hanno dato troppo recupero a quel muscolo che duole. I migliori fisiologi ed allenatori infatti dicono che se una persona é allenata in quel determinato muscolo, non dovrebbe avvertire D.O.M.S., puó invece sentirli, per esempio, quando dopo un periodo cambia scheda di lavoro, facendo magari altri esercizi che sottopongono il muscolo ad uno sforzo diverso.

Per concludere, se sentite quei dolori dopo esservi mossi, che siate all’inizio, ricominciate o vi ”allenate” da tempo, sappiate che dovete darvi da fare, soprattutto a sentire quel bruciore che vi impedisce di fare una ripetizione in piú e che non é fatica ma il mitico Acido Lattico…. 😉

Buon Acidosi a tutti!!

Annunci

Informazioni su Coachroby

Stregato dalla scienza e dalla straordinaria potenza del corpo.
Questa voce è stata pubblicata in Vari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...