Finalmente: Body Building superiore allo stretching!


Adesso crollerá un mito per molti. Il vecchio adagio che ritiene l’aumentare di volume dei muscoli causa di una riduzione della flessibilitá é stato letteralmente smentito da una ricerca scientifica. Il Professor James R. Whitehead della North Dakota University ha messo a confronto 3 gruppi di persone per 5 settimane. Il primo gruppo ha svolto solo un lavoro di allenamento con i pesi, il secondo un allenamento di stretching ed il terzo gruppo niente. Il risultato é stato che entrambi i primi due gruppi hanno migliorato nello stesso modo la flessibilitá dei muscoli femorali e della spalla, ma l’allenamento coi pesi é stato il solo ad aumentare la flessibilitá dell’anca e rafforzare l’articolazione del ginocchio. Il Professor Whitehead conclude che la pesistica in genere oltre ad aumentare la forza, quindi, é superiore allo stretching nell’aumentare la flessibilitá.
Il Professor William Lunn fisiologo all’ Universitá del Connecticut non si sorprende di ció, ed ovviamente puntualizza, che bisogna focalizzarsi sul range di movimento completo (come mi é stato insegnato e predico da anni), suggerisce inoltre di guardare l’incredibile scioltezza articolare dei sollevatori Olimpici.
Chi mi conosce sa che ho sempre contestato chi dice che il BodyBuilding diminuisce la flessibilitá, ora sappiamo che se fatto bene la migliora anche e piú dello stretching.

http://www.medicinenet.com/script/main/art.asp?articlekey=116927

Annunci

Informazioni su Coachroby

Stregato dalla scienza e dalla straordinaria potenza del corpo.
Questa voce è stata pubblicata in Articoli Massa Muscolare, Articoli Perdita Grasso, Vari. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...