Perché allenarsi con un Personal Trainer


Ritengo che la domanda sia leggittima, soprattutto per chi non si é mai allenato sul serio. La mancanza di conoscenza su tutti i fronti che riguardano la forma fisica spesso produce dei mostri, non si hanno risultati ed il tutto va a noia. L’esempio classico é che ci si iscrive in palestra, si chiede una scheda all’istruttore di turno, che anche sia il piú bravo del mondo con diverse persone da seguire non potrá mai spiegare, in poco tempo, i meccanismi che regolano i risultati in termini di forma fisica. A questo punto ci si arrangia, si mischiano un po’ di conoscenze televisive, che sono quasi sempre commerciali, si copia da qualcun altro quello che sembra risolvere il problema, poi si va avanti un paio di mesi e si smette per mancanza di risultati.
Il Personal Trainer invece, secondo me, funge da educatore, mette a disposizione del proprio cliente (allievo é meglio), le proprie conoscenze, fa capire perché si fa un esercizio piuttosto che un altro e perché suggerisce quell’ alimento invece che un altro. Prendere e dire, ora di fare questo, ora di fare quell’altro fa ”muovere” l’allievo senza la coscienza di quello che sta facendo: vi é scarsa presenza. Sí, alcune persone dicono di rivolgersi al P.T. per delegare all’altro i compiti della loro forma fisica, ed in quel caso il ”Personal” evita di educare, finendo poi col perdere il cliente stesso.
Il bravo ”Personal”, deve, secondo me, arrivare al punto in cui, trasmesse le proprie conoscenze, consente, a chi ha iniziato il percorso con lui, di proseguire il percorso da solo fintanto che non si presenta un nuovo obiettivo che solo l’esperienza del ”maestro” puó risolvere.
Un bravo Personal Trainer é quindi un bravo educatore, che sa trasmettere le proprie capacitá ed esperienze e che é orgoglioso di ”creare” gente consapevole di quello che fa con il proprio corpo.

Con Charles Staley

Annunci

Informazioni su Coachroby

Stregato dalla scienza e dalla straordinaria potenza del corpo.
Questa voce è stata pubblicata in Perché allenarsi con un Personal Trainer. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...